A A+ A++
12/5/2013
Immagine del tempio Jin'ge, Mont Wutai, Cina, con il caratteristico tetto a pagoda. Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO.
© UNESCO/Liu Hao

UNESCO: Congresso internazionale sulla cultura quale dimensione chiave dello sviluppo sostenibile, 15-17 maggio

L’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) promuove, dal 15 al 17 maggio 2013, in partenariato con la Cina, un congresso internazionale sul tema “Cultura: dimensione chiave dello sviluppo sostenibile”. Lo scopo è quello di riunire circa 450 policy-makers, rappresentanti di istituzioni che si occupano di sviluppo e di cultura, organizzazioni di società civile e Università per incoraggiare la discussione sul ruolo che la cultura può svolgere nell’agenda per lo sviluppo post-2015.

Secondo la visione dell’UNESCO, la necessità di sostenere un mainstreaming della cultura in tutti i piani e le strategie di sviluppo a livello globale, regionale e locale, si accompagna al riconoscimento dei fattori culturali quali elementi fondamentali per promuovere l’innovazione e la creatività. La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, il sostegno alle industrie culturali e creative e al turismo culturale sostenibile possono essere posti al centro delle politiche per il lavoro e la lotta alla povertà, anche nei Paesi in via di sviluppo.

Il riconoscimento della cultura quale dimensione chiave dello sviluppo sostenibile unisce l’iniziativa dell’UNESCO all’azione promossa dall’organizzazione United Cities Local Governments (UCLG), che, attraverso l’Agenda 21 per la cultura, mira ad introdurre la discussione su queste tematiche nell’ambito della Revisione ministeriale annuale del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), che si terrà a Ginevra nel luglio 2013.