A A+ A++
23/4/2013
Tre bambine afghane con i capelli coperti da veli colorati studiano, accovacciate a terra.
© UN Photo/Shehzad Noorani

UNESCO: Giornata mondiale del libro e della proprietà intellettuale, 23 aprile 2013

Il 23 aprile 2013 l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) promuove la 17° Giornata mondiale del libro e della proprietà intellettuale, con lo scopo di suscitare una riflessione globale sul ruolo svolto dai libri nella diffusione dell’educazione, della scienza, della cultura e dell’informazione nel mondo. Questa giornata, secondo quanto affermato da Irina Bokova, Direttore generale dell’UNESCO, celebra il potere dei libri di unire i popoli del mondo, al di là delle frontiere dello spazio e del tempo.

L’impegno dell’UNESCO in questo senso riflette lo spirito della Convenzione sulla protezione e promozione della diversità delle espressioni culturali (2005), e si svolge in stretta collaborazione con l’Associazione internazionale degli editori, la Federazione internazionale del commercio dei libri e la Federazione internazionale delle istituzioni bibliotecarie. Nell’ambito delle celebrazioni, un particolare accento viene posto sulla promozione della diversità dei contenuti editoriali, quale fonte d’arricchimento, e sulla sfida del rendere la cultura scritta accessibile a tutti, attraverso delle politiche pubbliche volte a sostenere programmi di educazione e di supporto alle istituzioni culturali, che tengano conto anche delle nuove possibilità offerte dal digitale.

A questo proposito, la città di Bangkok è stata designata “Capitale del libro 2013” per aver promosso un programma dedicato alla diffusione della lettura tra i giovani e le fasce svantaggiate della popolazione.