A A+ A++
6/6/2022

UNHCR: Raggiunta la cifra record di cento milioni di sfollati nel mondo

Ѐ stata da poco raggiunta la cifra di cento milioni di sfollati, considerando sia sfollati interni che rifugiati e richiedenti asilo. Si tratta del’1% della popolazione mondiale.

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi ha sottolineato come questo record debba servire come momento di presa di coscienza per tutti gli Stati dell’enorme bisogno di azioni a livello internazionale mirate a prevenire nuovi conflitti, incentivare una veloce risoluzione di quelli in corso, e impegnarsi per cercare di risolvere le cause profonde che possono portare a conflitti in futuro.

Alla fine del 2021, il mondo contava 90 milioni di sfollati, soprattutto in (e provenienti da) Afghanistan, Africa Centrale e Corno d’Africa. Nel 2022, agli sfollati provenienti da queste zone si sono aggiunti un gran numero di ucraini: circa 8 milioni di sfollati interni e 6 milioni di persone che hanno abbandonato il Paese.

L’Alto Commissario ha sottolineato come, di fronte a tale numero, non ci sia più tempo da perdere e sia necessario agire direttamente sulle cause che generano sfollamento, lavorando per stabilire e mantenere delle situazioni di pace e stabilità nei paesi di origine, in modo evitare che si verifichino circostanze che possano incentivare la migrazione o renderla l’unica alternativa possibile per la sopravvivenza.