A A+ A++
26/2/2014
Logo del Miur per la pubblicazione del Documento d'indirizzo del marzo 2009. Rappresenta tre figure stilizzate nei tre colori della bandiera italiana
© Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia: Linee Guida per l’educazione di Cittadinanza e Costituzione

L’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, con la collaborazione dei referenti provinciali UST coordinati dalla dott.ssa Simona Chinelli e con la consulenza del prof. Luciano Corradini, ha predisposto delle Linee Guida per l’educazione di Cittadinanza e Costituzione per le scuole collegate in Reti territoriali della Regione.

Il documento, partendo dai riferimenti legislativi e dalle indicazioni nazionali ministeriali, contiene direttive e strumenti operativi da utilizzare nella progettazione didattica e nelle strategie d’azione regionali.

L’educazione di Cittadinanza e Costituzione è prevista dalla legge 169/2008 come percorso educativo per fondare il concetto di cittadinanza non solo come status giuridico di una persona ma come dimensione dell’appartenenza originaria di ogni persona e presa di coscienza dei principi fondamentali dei diritti di ciascuno.

È necessario, per questo, unire la dimensione cognitiva delle tematiche relative al concetto di cittadinanza con la sensibilità ai problemi civici e la responsabilità nella partecipazione al bene comune. Il collegamento diretto con il Diritto internazionale dei diritti umani risulta evidente.

È in quest’ottica che sono state avviate, negli anni scorsi, diverse iniziative di formazione dal Ministero dell’Istruzione, in sinergia con le Istituzioni più sensibili e competenti, come il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova. Ricordiamo i due “Corsi di Alta Formazione per esperti in educazione civica, cittadinanza, costituzione” e il recente “Cittadinanza e Costituzione: apprendere l’Unione Europea a scuola”.