A A+ A++
31/8/2010
La bandiera dell'Unione per il Mediterraneo composta da due bande orizzontali, quella superiore è bianca (la speranza), quella inferiore blu (il Mare Mediterraneo).

"Un Mare di Parole" - concorso per racconti brevi sul tema del dialogo interculturale nella regione euromediterranea

Giovani scrittori euromediterranei possono presentare il proprio racconto breve entro la mezzanotte del 15 settembre per partecipare alle selezioni della terza edizione del concorso annuale "Un Mare di Parole" (A Sea of Word) ed avere, quindi, l'opportunità di essere riconosciuti per il proprio lavoro a livello regionale e internazionale.

Il concorso è stato lanciato dalla Fondazione Anna Lindh (FAL) e dall'Istituto europeo del Mediterraneo (IEMed) ed è aperto a tutte le persone sotto i 30 anni che sono cittadini di uno dei 43 paesi dell'area euromediterranea.

La terza edizione del concorso ha luogo in concomitanza con l'Anno europeo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, pertanto è finalizzata a selezionare i migliori racconti brevi che si riferiscono alla creazione e o alla consolidazione di dinamiche finalizzare a rafforzare l'inclusione, la risoluzione del conflitto sociali e il rispetto della giustizia sociale e dei principi di eguaglianza.

I racconti dovrebbero porre l'attenzione sull'avanzamento personale e sociale e sullo sforzo per la costruzione di società più giuste, egalitarie ed inclusive, con l'obiettivo di dimostrare le diverse sensibilità e realtà sperimentate nella regione euromediterranea dal punto di vista dei giovani che ci vivono nella quotidianità.

Le storie possono essere scritte in una qualsiasi delle lingue ufficiali dei 43 Paesi membri dell'Unione per il Mediterraneo.

Quest'anno saranno premiati 20 giovani scrittori che saranno invitati ad una prestigiosa cerimonia di premiazione che avverrà a Barcellona tra il 13 e 14 dicembre 2010. Inoltre i vincitori potranno partecipare ad un forum di creazione letteraria e ad altre visite ed eventi culturali nella città di Barcellona e Granada. I 20 selezionati saranno inoltre invitati a frequentare due workshop sulla creazione letteraria organizzati dalla Fondazione Anna Lindh in altre città dello spazio euromediterraneo durante i primi sei mesi del 2011.