A A+ A++
27/1/2012
Il pacifista italiano Angelo Frammartino con un bambino palestinese, 2006
© arci

Una scuola di Monterotondo intitolata ad Angelo Frammartino

Il 24 Gennaio 2012 presso la sala Consiliare del Comune di Monterotondo (RM), si è tenuta una conferenza pubblica in occasione dell'intitolazione dell'Istituto Superiore "Angelo Frammartino", già "Marco Polo". L'Istituto è una scuola secondaria di secondo grado situata nella zona di Santa Maria delle Grazie, poco lontano dal centro storico di Monterotondo.

La conferenza pubblica, dal titolo Per una scuola al servizio di una società fondata sul riconoscimento dei Diritti Umani universali ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco del Comune di Monterotondo, Mauro Alessandri, dell'Assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio della Provincia di Roma, Antonio Rosati, del Dirigente Scolastico dell'Istituto, Gabriele Martinelli e del prof. Antonio Papisca, dell'Università di Padova.

L'Istituto è stato intitolato alla memoria di Angelo Frammartino, pacifista italiano assassinato a Gerusalemme il 10 agosto 2006 da un ragazzo palestinese. Angelo si trovava nella città nell'ambito di un progetto di volontariato intitolato "La torre del Fenicottero" volto ad aiutare i bambini vittime del conflitto israelo-palestinese.