"Un'amicizia disvelata": pubblicata l'edizione italiana del carteggio tra Alfred Nobel e Bertha von Suttner
Il volume "Un'amicizia disvelata", curato da Edelgard Biedermann ed ora disponibile, grazie alla traduzione di Annapaola Landi, nella versione italiana edita da "Moretti&Vitali", racchiude il carteggio tra due illustri personalità, Alfred Nobel e Bertha von Suttner, il cui operato ha segnato la storia delle mobilitazioni a favore della pace.
Alfred Nobel, inventore della dinamite e dei 5 Premi Nobel, e Bertha von Suttner, prima donna a ricevere, nel 1905, il premio Nobel per la pace, erano uniti da un'altissima considerazione reciproca. Si dice che sia stata Bertha von Suttner, saggista illuminata e sostenitrice dell'istituzione di una corte internazionale capace di mediare le tensioni tra gli Stati, a convincere Alfred Nobel, fisico di formazione, a destinare parte del suo denaro ad un premio per la pace.
Le lettere riportate nel libro consentono di scoprire una dimensione intima e impensata di due personalità il cui nome ricorre oggi con grande frequenza nei media e nei libri di storia e di addentrarsi in un rapporto in cui l'impegno per la pace si pone quale orizzonte comune di due visioni del mondo antitetiche e per questo complementari.
L'autrice, Edelgard Biedermann, si é occupata di Bertha von Suttner fin dalla sua tesi di dottorato e collabora ora ad un progetto di ricerca su Alfred Nobel al Museo Nobel di Stoccolma.