A A+ A++
30/10/2013

Unesco: 8° edizione del Forum dei giovani, dal 29 al 31 ottobre 2013

Si svolge a Parigi, dal 29 al 31 ottobre 2013, l’8° edizione del Forum UNESCO dei Giovani, al quale parteciperanno giovani provenienti da più di 150 paesi.

Il tema di quest’anno, scelto in seguito a un processo di consultazione online, è “Giovani e inclusione sociale: impegno civico, dialogo e sviluppo delle competenze”. L’argomento di questa 8° edizione si ispira alle priorità individuate nella strategia UNESCO 2014-2021 sui giovani: costruire politiche per la gioventù attraverso la partecipazione attiva dei giovani; rafforzare le capacità e le competenze dei giovani nella transizione verso l’età adulta; favorire impegno civico,partecipazione democratica e innovazione sociale.

Durante i tre giorni del Forum i partecipanti discuteranno dei problemi e delle sfide che i giovani di tutto il mondo si trovano ad affrontare, riflettendo sulle politiche dell’UNESCO per la gioventù per verificarne l’efficacia e la rilevanza per la vita dei giovani. Formuleranno, poi, raccomandazioni in merito alle politiche da attuare per i giovani, che saranno presentate durante la 37° Conferenza generale dell’UNESCO, che si tiene dal 5 al 20 novembre 2013. I partecipanti inoltre, per la prima volta nella storia del Forum UNESCO per i giovani, sceglieranno 15 progetti vincitori presentati da organizzazioni per la gioventù di tutto il mondo, su una rosa di 45 progetti e che sono stati selezionati da una giuria internazionale.

Il Forum, organizzato in working group tematici o regionali, verrà aperto dagli interventi del Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova e di Abdulaziz Othman Altwaijri, Direttore Generale dell’ Islamic Educational, Scientific and Cultural Organization (ISESCO). Spazio sarà dato anche al dibattito tra i giovani partecipanti, in maniera da facilitare lo scambio di esperienze e buone prassi. Sono previste anche diverse iniziative artistiche e culturali.

Il Forum UNESCO dei giovani, parte della Conferenza Generale dell’UNESCO, è stato creato nel 1999 al fine di costruire una sinergia tra l’UNESCO e le organizzazioni e istituzioni pubbliche che operano nel settore della gioventù.

Risorse

Parole chiave

giovani

Percorsi

Cattedra UNESCO

Aggiornato il

29/10/2013