difensori dei diritti umani

Global Campus of Human Rights: aperte le iscrizioni alla Venice School for Human Rights Defenders, 15-21 giugno 2025

  • Data evento: 15-21 giugno 2025
  • Luogo: Global Campus of Human Rights, Monastero di San Nicolò, Venezia
Global Campus of Human Rights: Venice School for Human Rights Defenders 2025

Sono aperte le iscrizioni alla Venice School for Human Rights Defenders, organizzata dal Global Campus of Human Rights in collaborazione con il Parlamento Europeo, che avrà luogo dal 15 al 21 giugno 2025 presso il Monastero di San Nicolò, sede del Global Campus of Human Rights, a Venezia. E’ rivolta ad attivisti impegnati nel campo dei diritti umani, studenti e studentesse, dottorandi e dottorande, ricercatori e ricercatrici, assistenti sociali, giornalisti e rappresentanti di organizzazioni intergovernative e non governative, preferibilmente con età tra i 18 e i 25 anni. La scadenza delle candidature è il 30 marzo 2025 per chi richiede la borsa di studio e il 4 maggio per chi non la richiede.

Il programma formativo, interamente in lingua inglese, si propone di approfondire tematiche quali i meccanismi delle Nazioni Unite, la violenza di genere e la violenza sessuale in contesti di conflitto, la protezione ambientale e i diritti dei popoli indigeni, i diritti della comunità LGBTIQ+, la sensibilizzazione e la documentazione delle violazioni per i diritti umani tramite lo strumento video. La scuola mira ad offrire e consolidare gli strumenti necessari ai difensori per i diritti umani per poter essere degli agenti di cambiamento incisivi nelle proprie comunità e allo stesso tempo far crescere il movimento globale di cui fanno parte. A tal fine sarà implementata una metodologia didattica di tipo partecipativo e interattivo con il coinvolgimento di personalità di rilievo nel campo dei diritti umani.

Sono disponibili 30 posti ed è prevista una tassa di iscrizione di 1.400 euro, da cui potranno essere esentati, grazie alle borse di studio disponibili, alcuni dei partecipanti tra i 18 e i 25 anni che permetteranno loro un’esenzione dalla tassa di iscrizione.

Per maggiori informazioni invitiamo a contattare il numero +39 041 2720 930, scrivere all’indirizzo mail veniceschool@gchumanrights.org o visitare il sito dedicato.

Collegamenti

Parole chiave

difensori dei diritti umani diritti umani giovani scuole estive

Percorsi

Opportunità per gli studenti/laureati