A A+ A++
2/6/2018
Homi Bhabha, incontro su Migrazioni

Università di Padova: Incontro con Homi K.Bhabha (Harvard) su migrazioni, diritti umani e global humanities

Mercoledì 6 giugno si svolgerà presso l’Aula Magna del Palazzo Bo l’appuntamento di BoCulture con il prof. Homi K. Bhabha (Università di Harvard), critico letterario e culturale e influente teorico della cultura postcoloniale.

L’incontro è un momento di riflessione sull’attuale crisi umanitaria degli ingenti flussi migratori in Europa e Medio Oriente, con uno speciale focus sul ruolo che la migrazione svolge sul piano concettuale e morale delle scienze umane.

L'intervento umanitario e quello giuridico sono fondamentali per avviare urgenti accordi politici necessari per il salvataggio e il rifugio delle popolazioni e per proteggere la dignità e la sicurezza dei migranti. Tuttavia, anche le discipline umanistiche sono chiamate ad intervenire non come semplici testimoni, ma piuttosto come interpreti per analizzare gli orizzonti culturali e politici dell'esperienza migratoria, per affrontare la storia del mutamento delle relazioni tra espressione culturale, transizione storica e trasformazione politica. Sebbene non siano ‘attiviste’ in senso tradizionale, le discipline umanistiche sono attivamente coinvolte nello studio dell'impatto dello spostamento di valori e traiettorie culturali dei sistemi di conoscenza.

Homi K.Bhabha, voce autorevole degli studi sulle culture coloniali, postcoloniali e globalizzate: teorico, critico letterario e culturale, è stato docente presso l'Università di Chicago ed ora insegna ad Harvard, dove è direttore del Centro di studi umanistici ‘Mahindra’. La sua opera ha un valore essenziale per chiunque sia interessato alle prospettive culturali ibride associate al colonialismo e alla globalizzazione.

La partecipazione è libera, su prenotazione.

Per maggiori info: https://ilbolive.unipd.it/it/bhabha