A A+ A++
28/5/2018
Danze in Nepal

Università di Padova: United for Nepal 2018, IV edizione, venerdì 1 giugno

Venerdì 1 giugno si svolgerà presso il Centro universitario Zabarella la IV edizione di United for Nepal (UFN), un'iniziativa degli studenti del Corso di laurea "Human Rights and Multi-level Governance" dell'Università di Padova.

Quest’anno l’iniziativa si iscrive ufficialmente all’interno della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile (Esdw – European Sustainable Development Week) che intende promuovere la realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, UFN mira alla promozione dell'istruzione inclusiva e alla riduzione delle disuguaglianze, che corrispondono rispettivamente agli obiettivi numero 4 ("Quality Education") e numero 10 ("Reduced Inequality”). Tramite le donazioni raccolte durante la giornata del 1 giugno e la campagna di crowdfunding online sarà possibile concretizzare gli aiuti per lo sviluppo sostenibile delle comunità nepalesi.

La giornata del 1 giugno prevede una fitta successione di attività e spettacoli: dal workshop di inglese ed ecologia rivolto ai bambini, ad attività come il Viet Tai Chi e un workshop di Bollywood Dance a cura dell’associazione Tappeto Volante. A seguire si esibiranno con musica dal vivo alcuni cantanti e la band Piano Tano.

United for Nepal è un progetto nato ad opera di un gruppo di studenti nel 2015, che in seguito al violento terremoto che colpì il Nepal, decisero di organizzare una raccolta fondi per contribuire alla ricostruzione di un edificio scolastico completamente raso al suolo. Negli anni alcuni studenti hanno avuto la possibilità di recarsi direttamente sul posto grazie alla Winter School Microfinance in Action coordinata dal prof. Alberto Lanzavecchia e verificare di persona la concretizzazione dei progetti sostenuti.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova.

Per il programma della giornata si consiglia di visitare la pagina facebook dell’evento:
https://www.facebook.com/unitedfornepal.padova/

È possibile contribuire alla raccolta fondi tramite la piattaforma Produzioni dal basso:
https://www.produzionidalbasso.com/project/let-us-continue-what-we-started-united-for-nepal-2018/