A A+ A++
27/4/2020
Berliner Gazette annual conference 2018
© Andi Weiland | berlinergazette.de/Berliner.Gazette

Università di Padova: accoglienza e inclusione di rifugiati e rifugiate

L’Università di Padova supporta diverse iniziative per l’accoglienza di rifugiati e rifugiate, richiedenti asilo e persone in fuga dal proprio Paese.
Il Senato Accademico, nella seduta del 9 luglio 2019, ha invitato studentesse e studenti, docenti e personale dell’Ateneo a promuovere la discussione e l’approfondimento sul tema delle migrazioni, del salvataggio e dell’accoglienza delle persone con storia di migrazione, per ricondurre il dibattito ad un clima di ragionevolezza e favorire il pieno rispetto dei diritti umani, valore alla base dell'università e della società civile.

In particolare, l'Università di Padova partecipa a iniziative internazionali volte a fornire un servizio sicuro e un ambiente inclusivo per rifugiati e rifugiate, tra cui Scholars at Risk (SAR), Arqus Enabling Refugees, il Manifesto dell’università inclusiva e il Coordinamento nazionale sulla valutazione delle qualifiche dei rifugiati - CVNQR.
Inoltre, l'università ha fornito 100 borse di studio CRUI per l'anno accademico 2019/2020 per studenti e studentesse con protezione internazionale e 2 borse di studio UNICORE, Corridoi Universitari per Studenti Rifugiati, per l'A.A. 2020/2022.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito web dell’Università di Padova.