A A+ A++
26/3/2022

Università di Padova: sono aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione "Alfabetizzazione digitale a scuola: Promuovere la passione per la verità e l’inclusione"

Il Corso di Alta Formazione “Alfabetizzazione digitale a scuola: Promuovere la passione per la verità e l'inclusione” è organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dall’Ateneo di Padova per la costruzione di contesti inclusivi e incentrati sui diritti umani, insieme al Centro di Ateneo per i Diritti Umani. Vede la collaborazione della Federazione Nazionale Stampa Italiana, del Sindacato Giornalisti Veneto e del Trentino Alto Adige, dell’Associazione Articolo 21, della Società Italiana Orientamento.

Il corso, rivolto ad insegnanti, educatori/educatrici e personale scolastico, si propone di stimolare un pensiero critico in grado di esaminare i fenomeni complessi che compongono l’eco-sistema della digitalizzazione, a sua volta inserito in un macrocosmo socio-politico-economico-culturale, che può favorire disuguaglianze e la diffusione di visioni distorte della realtà, relazioni improntate ad aggressività, cinismo e sfruttamento, con il conseguente aumento delle vulnerabilità. Il corso, a carattere interdisciplinare, con docenti di diverse Università Italiane, fornisce uno spazio di riflessione nel quale esaminare le difficoltà che il contesto socio-politico-economico-culturale può comportare nel corso dell’età evolutiva, e di formare le corsiste e i corsisti a dare il proprio contributo alla promozione di contesti inclusivi. Il corso si prefigge di favorire altresì la capacità di individuare traiettorie inclusive, sostenibili e incentrate sulla giustizia sociale, in accordo con l’obiettivo 4 e l’obiettivo 10 dell’Agenda 2030, da contrapporre a processi di esclusione e degrado delle relazioni nei contesti scolastici e di avviare laboratori di promozione di abilità sociali inclusive e tese alla giustizia sociale nei contesti scolastici.

Il corso eroga 10 CFU, per un totale di 60 ore di attività formative e 190 ore di studio individuale. L’inizio del corso è previsto per il giorno 5 maggio 2022, la fine delle lezioni per ottobre-novembre 2022.
Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina ogni 15 giorni; in alcuni casi le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio. La prova finale consisterà nella discussione orale di un elaborato scritto.

Scadenza preiscrizioni: 14 aprile 2022. È possibile iscriversi nel portale uniweb, per maggiori informazioni sul corso e la compilazione della domanda di ammissione consultare la pagina dedicata.