A A+ A++
18/5/2023

Università di Torino: Guerre del clima. Energia, acqua e materie prime nelle dinamiche dei conflitti armati- 23 Maggio,

Il 23 maggio 2023 alle ore 17.00 presso Torino, CLE Aula E3, si terrà il workshop intitolato "Guerre del clima. Energia, acqua e materie prime nelle dinamiche dei conflitti armati".

Le guerre richiedono una mobilitazione straordinaria di risorse energetiche e materiali, e costituiscono il rilascio più concentrato e devastante di potere distruttivo. Le guerre più recenti sono sempre più collegate ai radicali cambiamenti climatici globali, sia dal punto di vista delle cause che delle conseguenze. Tale caratteristica fa sì che i sistemi di fornitura di servizi eco- e geo-sistemici entrino a far parte del conflitto in maniera sempre più sistematica. Il modo in cui vengono gestiti i sistemi di appropriazione, regolazione e fornitura globale di energia, acqua, cibo e materie prime è incorporato e gestito dalla macchina bellica globale. 

Questo workshop intende discutere l’idea secondo cui energia, acqua, biomassa e materie prime siano non solo l’obiettivo di appropriazione di politiche di potenza ed espansione come nel caso dei vari colonialismi e imperialismi, ma siano diventate una importante arma politica per indebolire o rinforzare le varie fazioni e schieramenti nelle varie guerre civili e interstatali. Il workshop esaminerà la gestione di energia, cibo e acqua in alcuni contesti bellici come quello ucraino e siriano. Il workshop si confronta infine con una prospettiva di superamento di tale gestione delle materie prime, riflettendo sulla possibilità di considerareenergia, acqua ebiomassa deicommons da rivendicaree da riorganizzarecome una radicale cultura di pacificazione delle relazioni sociali".

Il workshop è organizzato da Cattedra UNESCO in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio dell’Università di Torino in collaborazione con Centro di Ricerca interuniversitario “Crisis”, Master in “Sostenibilità socio-ambientale delle reti agroalimentari”, Rivista «Culture della Sostenibilità».

InterverrannoDario Padovan, Amedeo Reyneri Di Lagnasco, Davide Grasso, Fiorenzo Martini, Marco Mascia, Pier Paolo Franzese, Paola Raffa, Roberta Ricucci.

Partecipa al webinar.

Risorse

Collegamenti

Aggiornato il

18/5/2023