© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
La 26° edizione del festival si terrà a Rovigo da venerdì 21 a domenica 23 luglio. Il festival è stato istituito nel 1998 in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani con l'obiettivo di instaurare un movimento di attivismo musicale.
Come ogni anno il festival ospita il Premio Amnesty Italia - Sezione Emergenti, istituito per premiare il brano che meglio interpreta e diffonde i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Sono otto i semifinalisti, tra band e cantautori, provenienti da tutta Italia che si sfideranno i primi due giorni dell’evento, mentre il gran finale sarà domenica 23 con la premiazione di Manuel Agnelli vincitore del Premio Amnesty International Italia - Sezione BIG per artisti già affermati a livello nazionale con il brano "Severodonetsk" tratto dall’album “Ama il prossimo tuo come te stesso”.
Quest’anno Voci per la Libertà inserisce all’interno del festival la Settimana dei Diritti Umani, che si terrà dal 17 al 23 luglio a Rovigo. Durante la Settimana dei Diritti Umani la città sarà aperta tutti i giorni,dal pomeriggio alla sera, in un grande evento multidisciplinare che promuove i diritti umani attraverso l'arte e la cultura.
15/7/2023