A A+ A++
17/7/2022
Locandina della 25a edizione di "Voci per la libertà" Amnesty Italia
© Associazione Culturale Voci per la Libertà

“Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty” arriva alla sua 25ᐤ edizione

Dal 22 al 24 Luglio torna “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” a Rosolina Mare (provincia di Rovigo), il Festival che premia canzoni ispirate ai principi cardine della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Usare la musica come veicolo di messaggi ispirati alla difesa dei diritti umani è l’idea di fondo di un gruppo di volontari che, 25 anni fa, decidono di istituire un premio musicale per gruppi emergenti. Nasce così il festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty” , sostenuta sin dal principio dalla Sezione Italiana di Amnesty International, che nel 2003 ne allarga la diffusione, includendo la sezione “Big”. Si coinvolgono così artisti affermati a livello nazionale che abbiano pubblicato una canzone il cui contenuto dia rilievo ad un aspetto riguardante il tema dei diritti umani. 

Vincitrice di quest’anno per la sezione Big si conferma Carmen Consoli (già vincitrice nel 2010) con “L’uomo nero”, che si incentra sul ruolo del sovranismo, denunciandone e criticandone gli impatti sui diritti umani.

L’edizione di quest’anno si apre con l’anteprima prevista per il 16 Luglio ad Adria, in cui si da spazio ad artisti emergenti.

Dal 22 e il 23 luglio si terranno le semifinali mentre la serata della finale è prevista domenica 24 luglio a Rosolina Mare, provincia di Rovigo. Il festival prevede anche eventi pomeridiani con incontri, mostre ed installazioni artistiche. 


Risorse

Collegamenti

Aggiornato il

17/7/2022