A A+ A++
2/8/2023
Murales di persone che fluttuano verso l'alto
© Alice/Alice Pasquini

Winter School “Vulnerability”: foundations, patterns, critiques - Università di Padova, 14-18 Novembre 2023

La Winter School si propone, in continuità con la serie su "Normatività e realtà nei diritti umani", come spazio di riflessione e discussione per una comunità ampia e in espansione di dottorandi interessati agli studi sui diritti umani, affrontando e verificando le questioni emerse nella recente ricerca teorica ed empirica sui diritti umani.

Il programma della WS ruota attorno al concetto multidimensionale di "vulnerabilità" ontologica e situazionale e alle sue implicazioni per il discorso sui diritti umani. Il WS elaborerà criticamente questa nozione non solo per quanto riguarda gli scenari individuali e socio-politici in cui le persone sono colpite dalle conseguenze delle politiche neoliberiste distruttive, ma anche per quanto riguarda le soggettività non umane e gli ecosistemi colpiti da fenomeni di degrado indotti dall'uomo.

La WS dovrebbe stimolare la ricerca e l'analisi dei legami tra diritti umani e vulnerabilità, in una prospettiva orientata all'azione, secondo un approccio interagenziale, interdisciplinare e transnazionale. Con l'aiuto di professionisti, il team accademico che sostiene la WS progetta e realizza workshop per identificare, valutare e rispondere alle richieste di vulnerabilità così come si concretizzano in scenari di vita reale.

La WS è organizzata dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" e dalla Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace dell'Università di Padova in collaborazione con i seguenti istituti internazionali di ricerca:

La partecipazione è gratuita. Il programma è completamente in lingua inglese. 

Tutte le informazioni sono disponibili nella versione inglese del sito: https://bit.ly/humanrights_winterschool23

Aggiornato il

2/8/2023