diritti umani

XVII edizione di Voci per la Libertà, una canzone per Amnesty

Logo del concorso Voci per la libertà. Una canzone per Amnesty
© Vociperlalibertà

Dal 17 AL 20 luglio a Rosolina Mare (Rovigo) si terrà la XVII edizione di Voci per la Liberta, una conzone per Amnesty. L'evento è organizzato da Amnesty International Italia e l'Associazione Voci per la Libertà con la collaborazione del Comune di Rosolina.

Durante l'evento verranno presentati una serie di eventi volti ad incantare e attraverso la loro bellezza artistica a far riflettere al tema centrale del rispetto dei diritti umani.

Alcuni dei argomenti importanti che verranno affrontati saranno la letteratura, la fotografia, il cinema e specialmente la musica. Particolare attenzione verrà dato anche alla discriminazione, ai diritti dei migranti e dei rifugiati, le condizioni di detenzione, le mutilazioni dei genitali femminili e soprattutto la tortura, su cui Amnesty International ha appena lanciato una nuova campagna mondiale.

L’anteprima di quest'anno avrà lugo ad Adria sabato 12 luglio con una crociera concerto sul Delta del Po dove ad esibirsi sulle placide acquesarà il vincitore del Premio della Critica 2010, Giorgio Barbarotta.

Il 17 luglio  l’apertura con la finale del concorso per videomaker, organizzato in collaborazione con DeltArte, e con il concerto acustico di Nadia & The Rabbits. Dal 18 luglio poi le serate live condotte da Savino Zaba (Rai 1, Radio 2) con la competizione per il Premio Amnesty International Italia Emergenti e con i contanti Max Gazzè, Perturbazione e Levante.

Collegamenti

Parole chiave

cittadinanza diritti umani libertà partecipazione culturale

Percorsi

Società civile