2 febbraio - Cittadinanza e Costituzione: tavola rotonda alla Luiss
Il giorno 2 febbraio si terrà, presso la Libera Università Internazionale di Studi Sociali (LUISS) un dibattito dal tema “Cittadinanza e Costituzione. Un filo rosso nella formazione scolastica” a cura dell’Osservatorio sulla scuola dell’autonomia della stessa Università, attivato con lo scopo di sostenere, attraverso la formazione e la ricerca, la cultura dell’autonomia nel sistema scolastico italiano.
La tavola rotonda, che si terrà alle ore 15,45 presso la Sala delle Colonne in viale Pola 12 a Roma, prevede autorevoli interventi che rappresentano le istituzioni scolastiche nazionali, la cultura accademica, la comunicazione mediatica ma anche la società civile, in particolare la voce dei giovani. L’approccio alla discussione, quindi, è di tipo interdisciplinare con la finalità di sensibilizzare ed indirizzare i giovani ai principi e valori costituzionali che stanno alla base della nostra comunità nazionale, mentre l’obiettivo concreto dell'evento è quello di confrontare il punto di vista di docenti ed esperti, considerando anche le esperienze in corso e le possibili iniziative per la formazione ed il supporto didattico.
Il tema scelto ha grande rilevanza oggi in ambito educativo istituzionale, alla luce della legge 169 che prevede l’avvio della nuova educazione “Cittadinanza e Costituzione” in tutti gli istituti di ogni ordine e grado a partire dal prossimo anno scolastico, ma che già in questo anno ha visto un notevole e concreto interesse delle scuole, attraverso la partecipazione alla selezione per la scelta dei progetti ritenuti più interessanti per avviare una sperimentazione didattica appunto sulla tematica in discussione.
La progettualità sperimentale ideata dalle scuole italiane, con lo stesso comun denominatore di “Cittadinanza e Costituzione”, presenta contenuti specifici molto diversi, ma tutti in linea con gli obiettivi previsti dal Documento di indirizzo del marzo 2009, steso dal Prof. Luciano Corradini, presente alla tavola rotonda, e che delinea la storia e le finalità della nuova educazione, ma anche gli assi tematici che sorreggono il nuovo percorso educativo didattico.