20 febbraio: Giornata mondiale della Giustizia Sociale
Il 20 febbraio si celebra la Giornata mondiale della giustizia sociale, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione A/RES/62/10.
La Risoluzione è stata adottata nel 2008 dalla Conferenza internazionale del lavoro dell’OIL in quanto rientra nelle finalità dell’organizzazione, come stabilito con la Dichiarazione sulla giustizia sociale per una globalizzazione giusta.
La celebrazione della Giornata mondiale per la giustizia sociale sostiene gli sforzi della comunità internazionale nell’eliminazione della povertà, nella promozione dell’impiego e del lavoro dignitoso, nell’uguaglianza di genere e nell’accesso al benessere sociale e alla giustizia per tutti.
Il tema della giornata per il 2018 è “lavoratori in movimento: la ricerca di giustizia sociale”. L'obiettivo è quello di favorire la promozione di politiche pubbliche per affrontare le sfide della giustizia sociale e dell’immigrazione economica e di incoraggiare l'azione globale nella lotta contro la discriminazione e la xenofobia nei confronti di rifugiati e migranti.