diritti umani

20 novembre 2012: Giornata universale dei bambini

I bambini non conoscono la discriminazione razziale
© UNPhotos

Oggi 20 novembre 2012 si celebra la Giornata universale dei bambini, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 836(IX) del 14 dicembre 1954.

L’obiettivo è quello di incoraggiare la fratellanza e la comprensione globale tra i bambini. La Risoluzione raccomanda ai Governi di organizzare una giornata di attività finalizzate alla promozione degli ideali e degli obiettivi sanciti nella Carta delle Nazioni Unite, ed il benessere dei bambini in tutto il mondo.

Nel 2012 il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha dato il via ad una nuova iniziativa Education First.
L’iniziativa mira ad aumentare il profilo politico dell’educazione, rafforzando il movimento globale per raggiungere una educazione di qualità e generare finanziamenti ulteriori e sufficienti attraverso attività di advocacy.Gli obiettivi raggiunti nell’educazione avranno un impatto su tutti gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, in particolare sull’abbassamento della mortalità di bambini e madri, sul raggiungimento di migliori condizioni di salute, sull’aumento del reddito e sulla creazione di società più rispettose dell’ambiente.

Collegamenti

Strumenti internazionali

Parole chiave

minori / infanzia Nazioni Unite / ONU diritti umani giornate internazionali