9° World Human Rights Cities Forum su "“Local Governments, Human Rights and Sustainable Development: Reimagining Human Rights Cities" (Gwangju, Repubblica di Korea)
La città di Gwangju, nella Repubblica di Korea, ospita il 9° World Human Rights Cities Forum (WHRCF). Il forum si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre 2019. Da quando è stato organizzato per la prima volta nel 2011, il World Human Rights Cities Forum si è affermato come forum internazionale per imparare, condividere e massimizzare le competenze ed esperienze nell'ambito dei diritti umani. Proprio in questo contesto è nata la definizione di "città per i diritti umani", che la Dichiarazione di Gwangju definisce come "sia una comunità locale che un processo socio-politico in un contesto locale in cui i diritti umani svolgono un ruolo fondamentale come valori fondamentali e principi guida". Il concetto di città per i diritti umani sostiene un processo in cui il governo locale, inclusi i suoi organi deliberativi, le organizzazioni della società civile, il settore privato e altre parti interessate garantiscono l'applicazione degli standard internazionali per i diritti umani.
Nel WHRCF 2019, il tema "Local Governments and Human Rights" verrà discusso in otto sessioni tematiche oltre a circa altre 30 sessioni ed eventi. L'obiettivo è esplorare ed evidenziare le diverse sfide e opportunità che le città e le autorità locali devono affrontare per garantire ed implementare gli standard internazionali e costituzionali sui diritti umani.
WHRCF 2019 invita quindi ricercatori, attivisti e giovani laureati a presentare elaborati sui diritti umani sul tema "Local Governments, Human Rights and Sustainable Development". Sono previste due tipi di sessioni, una dedicata agli studiosi Junior e una dedicata agli studiosi Senior.
La scadenza per presentare l'abstract degli elaborati è il 22 luglio 2019. Per maggiori informazioni e istruzioni su come inviare gli abstract consultare gli allegati.