arti

Arte per i Diritti Umani: l’8 dicembre a Roma la mostra

  • Data evento: Domenica 8 Dicembre 2024 – Inaugurazione
  • Ora: ore 16:00
  • Luogo: Sala Dionigi, Via Marianna Dionigi 59 (Piazza Cavour), Roma
Narges Mohammadi, attivista per i diritti umani imprigionata diverse volte. Rinchiusa a Shahr-e Rey (Teheran) è sottoposta a isolamento e torture e le è negata assistenza medica.

Si inaugurerà a Roma l’8 dicembre 2024 la mostra “Arte per i Diritti Umani 2024” organizzata dalla Chiesa Evangelica Valdese e supportata da Amnesty International.

Nella mostra saranno esposti i ritratti di detenuti e vittime che sono stati oppressi per le loro battaglie. Un evento, considerato un vero e proprio reportage sui diritti umani, che vuole commemorare chi è finito in carcere scorrettamente e non ha più il potere per difendersi.

Ogni anno le persone detenute senza motivo sono moltissime, una di queste è Manizha, attivista afghana per i diritti umani, arrestata per aver esercitato il suo diritto alla libertà di espressione. Come lei, centinaia di donne in Afghanistan sono imprigionate in condizioni disumane, sottoposte a torture, abusi sessuali, e prive di accesso a cure mediche o assistenza legale
La mostra intende anche ricordare figure come Alexey Naval’nyj, leader dell’opposizione russa, rinchiuso e isolato in carcere.

Con questa mostra la Chiesa Valdese di Piazza Cavour a Roma, che da sempre tutela i diritti umani, vuole reagire pacificamente alle atrocità che Governi non illuminati stanno perpetuando nel mondo.
Come diceva Benenson, fondatore di Amnesty International: "Meglio accendere una candela che rimanere al buio."

La mostra "Arte per i Diritti Umani 2024" sarà disponibile da lunedì 9 a mercoledì 11 Dicembre 2024, ore 10:00-12:30 / 14:00-17:30. Ingresso libero.

Collegamenti

Parole chiave

arti diritti umani