Assemblea generale delle Nazioni Unite: Dichiarazione Politica del Summit sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2023
Il Summit degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) del 2023 si è svolto a New York il 18-19 settembre 2023, segnando l'inizio di un impegno intensificato verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030. Si è tenuto durante la High-level Week 2023 all'interno della 78ª sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
I leader mondiali al summit hanno adottato una Dichiarazione Politica globale che riafferma il loro impegno congiunto nell'eliminare la povertà e la fame, affrontare le disuguaglianze e promuovere società pacifiche che non lascino nessuno indietro. L'adozione di questo documento di 10 pagine è avvenuta in un momento critico in cui sfide globali come conflitti armati, cambiamenti climatici e l'effetto continuo della pandemia da COVID-19 minacciano il raggiungimento degli SDG.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha sottolineato la necessità di un piano globale di salvataggio per gli SDG, enfatizzando l'importanza del summit poiché la scadenza degli SDG si avvicina, con soli 7 anni rimasti per implementarli.
Nel corso di questi due giorni, rappresentanti degli Stati Membri, organi delle Nazioni Unite e della società civile hanno partecipato a sessioni plenarie e dialoghi tra leader per valutare i progressi e le lacune nell'attuazione degli SDG, delineando la strada da seguire. La necessità di aumentare il finanziamento degli SDG è emersa come tema centrale.
Le discussioni sono state suddivise in:
Dialogo tra leader 1: Potenziare le Azioni per Accelerare il Progresso degli SDG
Dialogo tra leader 2: Costruire la Resilienza e non Lasciare Nessuno Indietro
Dialogo tra leader 3: Cambiamenti di Gioco: Scienza e Tecnologia
Dialogo tra leader 4: Rafforzare le Politiche Integrate e le Istituzioni Pubbliche per il Raggiungimento degli SDG
Dialogo tra leader 5: Rafforzare il Sistema Multilaterale
Dialogo tra leader 6: Mobilitare i mezzi per il raggiungimento degli SDG
Alla conclusione del Summit degli SDG, il Segretario Generale ha esortato i leader mondiali a tradurre la Dichiarazione Politica in azioni significative e a investire negli sforzi di sviluppo come mai prima d'ora.