Calcio di strada: campionato mondiale dei senzatetto
-
Dal 25 luglio al 1 agosto si è svolto a Goteborg (Svezia) la seconda edizione del campionato mondiale di calcio di strada per senza tetto. In finale la rappresentanza italiana ha battuto per 4 a 0 quella austriaca .
-L'iniziativa è stata organizzata dal giornale di strada svedese "Faktum", su iniziativa della Insp (International network of street papers), il coordinamento internazionale dei giornali di strada.
-La 'Homeless world cup', giunta quest'anno alla seconda edizione, è sostenuta anche dalle Nazioni Unite, dall’Uefa e dal Manchester United.
-Con lo slogan “Partecipare una sola volta nella vita”, i mondiali di calcio dei senza fissa dimora hanno visto la partecipazione di 28 squadre provenienti da tutto il mondo. La rappresentanza italiana è formata da cittadini di nazionalità argentina, polacca, romena e brasiliana immigrati in Italia ed è promossa da 'Multietnica 2001', associazione fondata dagli stessi migranti per promuovere l’integrazione attraverso lo sport e dal giornale di strada 'Terre di Mezzo'
-Sito del campionato mondiale di calcio di strada per senzatetto
- http://www.streetsoccer.org/