Consiglio d’Europa: 24° Conferenza dei Ministri dell’educazione
Il 26 e 27 aprile 2013 si è svolta ad Helsinki la 24° Conferenza dei Ministri dell’educazione del Consiglio d’Europa, dedicata al tema “Governance e qualità dell’educazione”. Concepita con lo scopo di riflettere sul ruolo e la responsabilità delle autorità pubbliche nell’assicurare l’educazione di qualità per ogni alunno, inclusi i Rom e le categorie più svantaggiate, la Conferenza è stata l’occasione per condividere conoscenze e risultati concreti ottenuti attraverso politiche ed iniziative nazionali e locali.
I lavori hanno riguardato 3 principali tematiche: la partecipazione e l’empowerment delle autorità locali nella governance dell’educazione, la necessità di stabilire un codice etico comune per gli insegnanti e il coinvolgimento di studenti e genitori nel concepimento e nella gestione delle attività educative. Nel lungo periodo ci si propone di testare dei possibili indicatori basati sui diritti umani capaci di misurare la qualità dell’educazione e il contributo dei diversi stakeholders.
Il legame tra i sistemi di governance dell’educazione e la qualità delle pratiche educative è stato più volte sottolineato e promosso nei lavori del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Nel Programma delle attività 2012-2013 si stabilisce, infatti, che la governance democratica affonda le sue radici nell’educazione, nella cultura e nelle politiche giovanili, quali fattori necessari a promuovere la partecipazione e la responsabilità condivisa tra i diversi attori della società.