Consiglio d'Europa: Global Education Week 2012 - Moving towards one world!
Il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa ha lanciato la 14° Settimana europea Global Education (GEW) che si svolgerà dal 10 al 18 novembre.
Global Education Week (nota anche in alcuni paesi come One World Week) supporta gli insegnanti, i giovani e quanti si occupano di educazione formale e non formale ad impegnarsi nell'educazione alla cittadinanza globale, e a migliorare l'efficacia di questa attività a livello nazionale e in tutta Europa, attraverso il coordinamento delle iniziative e la condivisione delle migliori pratiche.
Tutte le scuole e le organizzazioni giovanili dei 47 Stati membri del Consiglio d'Europa, così come tutti i professionisti dell'educazione interessati, sono stati invitati a prendere parte a questo evento che dovrebbe avviare un percorso annuale.
Quest'anno il tema scelto è "Moving towards one world!" - Strategie per aumentare e migliorare l'istruzione globale.
Gli obiettivi generali riguardano le questioni della diversità e della disuguaglianza a livello locale, così come a livello globale, con un focus specifico sui problemi inerenti la cittadinanza globale:
- La consapevolezza del mondo esterno e del nostro ruolo come cittadini del mondo;
- Atteggiamenti di rispetto per la diversità e la capacità di comunicazione interculturale;
- Capacità di agire per rendere il mondo un luogo più equo e sostenibile;
- La responsabilità delle nostre azioni.
In concreto, la Global Education Week intende incoraggiare i giovani, i dirigenti scolastici, gli insegnanti ad attuare un progetto di educazione globale nelle loro scuole, riflettendo su come affrontare l'emarginazione e la disuguaglianza e discutere la globalizzazione.
Vengono per questo fornite numerose indicazioni didattiche, metodologiche e di contenuto, e riferimenti ad ampio raggio sulle istituzioni e le iniziative utili per l’attuazione del progetto.