diritti umani

Convegno di Save the Children: “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di fronte alle sfide del presente”, Firenze, 19 giugno 2019

30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

In occasione del 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Istituto degli Innocenti di Firenze e Save the Children Italia organizzano il convegno: “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di fronte alle sfide del presente”.

L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.30, 19 giugno 2019 presso il salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, a Firenze.

Gerardine Van Beuren, Professoressa di Diritto internazionale dei diritti umani presso la Queen Mary University di Londra, terrà una lectio magistralis su: “La Convenzione ONU sull’infanzia e l’adolescenza 30 anni dopo

Il convegno si propone di essere un momento di riflessione comune e approfondimento per fornire una lettura attuale della Convenzione, nell’ottica di riaffermare la centralità dei diritti dell’infanzia anche nel panorama odierno, collegandoli ad alcuni fenomeni attuali e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L'iniziativa si colloca nell'ambito delle attività di celebrazione del seicentenario dell'Istituto degli Innocenti e del centenario di Save the Children.

Per partecipare è richiesta la registrazione.

Il programma e ulteriori informazioni sono disponibili ai link sottostanti.


Collegamenti

Strumenti internazionali

Parole chiave

diritto internazionale dei diritti umani minori / infanzia Nazioni Unite / ONU diritti umani Comitati Nazioni Unite convegno Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Percorsi

Società civile Opportunità per gli studenti/laureati Scuola