diritti umani

Convegno nazionale “Dal progetto ‘Caschi bianchi oltre le vendette’ ai Corpi civili di pace”, Aula Magna “Galileo Galilei” dell’Università di Padova, martedì 8 luglio 2014, ore 10.00.

Logo Convegno "Dal progetto ‘Caschi bianchi oltre le vendette’ ai Corpi civili di pace”, Aula Magna “Galileo Galilei” dell’Università di Padova, martedì 8 luglio 2014

Il Convegno intende presentare il progetto sperimentale di servizio civile in Albania ‘Caschi bianchi oltre le vendette’ realizzato dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dalla Caritas italiana e dalla FOCSIV sulla base di un bando dell’Ufficio nazionale per il Servizio Civile e approfondire il dibattito sul ruolo dei corpi civili di pace per la prevenzione e la risoluzione nonviolenta dei conflitti. Il Convegno è articolato in due tavole rotonde.

La prima è dedicata alla presentazione del libro “Caschi Bianchi oltre le vendette. Sperimentare il Servizio Civile e la difesa non armata e nonviolenta per conoscere e trasformare i conflitti”, pubblicato per i tipi della Cleup, nella Collana “Ricerca e documentazione interdisciplinare sui diritti umani” del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova. Interverranno: Renzo Guolo, Professore di Sociologia dei processi culturali, Università di Padova; Samuele Filippini, co-autore della ricerca, Dottore di Ricerca in Cooperazione Internazionale; Valentina Rodofili, Volontaria in Servizio Civile nel progetto “Caschi Bianchi oltre le vendette”; Federica Cova, Volontaria in Servizio Civile, Dottore magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace; Primo Di Blasio, FOCSIV volontari nel mondo.

La seconda tavola rotonda, prendendo spunto dal progetto sperimentale di servizio civile in Albania, intende approfondire il dibattito sulla formazione e la sperimentazione dei corpi civili di pace anche alla luce delle disposizioni contenute nella legge di stabilità 2014. Interverranno: Nicola Lapenta, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII; Giulio Marcon, Camera dei Deputati; Licio Palazzini, Presidente CNESC; Martina Pignatti Morano, Tavolo Interventi Civili di Pace; Diego Cipriani, Caritas italiana.

Concluderà i lavori l'On. Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega al Servizio civile e al terzo settore.

Parteciperanno al Convegno i volontari in servizio civile presso l'Università di Padova e negli altri enti della Regione Veneto.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani e dal Servizio Valorizzazione del Personale dell’Università di Padova, dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dalla Caritas italiana e dalla FOCSIV e si svolge in collaborazione con la Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile (CNESC).

Pubblicazioni

Parole chiave

Corpi Civili di Pace pace servizio civile diritti umani

Percorsi

Centro diritti umani Opportunità per gli studenti/laureati