Cooperazione allo sviluppo e quadro europeo: una proposta di formazione integrata”
-
Il 7 novembre 2008 alle ore 9.30, nell’Aula Nievo di palazzo Bo, si terrà il convegno “Cooperazione allo sviluppo e quadro europeo: una proposta di formazione integrata”, durante il quale il dott. Stefano Manservisi, Direttore Generale della DG “Development”, esporrà la politica di cooperazione allo sviluppo della Commissione Europea, alla luce di quanto emerso al “Forum on Aid Effectiveness” , cui hanno partecipato oltre 1200 rappresentanti dei paesi donatori e riceventi (istituzioni, fondazioni, organizzazioni della società civile), per promuovere e migliorare la qualità e l’impatto dell’aiuto allo sviluppo.
Nel convegno verrà inoltre presentato il nuovo programma formativo che il Corso di Laurea interfacoltà in Cooperazione allo Sviluppo ha preparato in collaborazione con Confindustria, COOPI, Medici con l’Africa CUAMM e con il supporto finanziario del Fondo Sociale Europeo amministrato dalla Regione del Veneto.
La nuova proposta formativa punta ad aumentare la qualificazione degli studenti nel quadro della cooperazione internazionale, settore professionale particolare ed in continua evoluzione, in cui la Commissione Europea rappresenta un attore di primissimo piano. L’obiettivo del programma è di integrare le conoscenze teorico-metodologiche accademiche con le competenze operative di tre Enti che, con modalità e funzioni diverse, operano da tempo nel quadro della professionalità di settore. I moduli del programma affronteranno tematiche diversificate (Operatore di sviluppo locale nei Paesi emergenti, Delocalizzazione del modello produttivo veneto e sviluppo locale, Il ruolo delle Ong nella cooperazione per lo sviluppo, Organizzazione della cooperazione sanitaria per lo sviluppo nei PVS) e potranno essere frequentati da studenti di Corsi di Laurea diversi, in base al Regolamento del Fondo Sociale Europeo.
9.30: Indirizzi di saluto
Vincenzo Milanesi (Magnifico Rettore dell’Università di Padova)
Giuseppe Micheli (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione)
Francesco Bicciato (Assessore Comunale alla Cooperazione)
Introduzione:
Pierpaolo Faggi (Presidente uscente del Corso di Laurea in Cooperazione allo sviluppo)
10.00: “The EU: One voice one action for more effective aid”
Stefano Manservisi (Direttore Generale – D G “Development” – Commissione Europea)
10.30: Question time - Pausa
11.00: “Presentazione dell’attività integrata di formazione per la cooperazione allo sviluppo”
Maria Castiglioni (Presidente C. di L. Interfacoltà in Cooperazione allo Sviluppo – Università di Padova)
Don Dante Carraro (Direttore Medici con l’Africa - CUAMM)
Claudio Ceravolo (Vicepresidente Coopi – Cooperazione internazionale)
Diego Vecchiato (Dirigente Regionale Relazioni Internazionali – Regione del Veneto)
12.20: Stefano Manservisi: replica
-