Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di Costituzione

Il Ministero della Pubblica Istruzione lancia il progetto “Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di Costituzione

-

Il MPI, in collaborazione con il Parlamento Italiano, ha promosso un progetto per la formazione degli studenti e dei docenti delle scuole italiane sui temi della Costituzione repubblicana, anche in prospettiva delle celebrazioni del 60° anniversario della sua promulgazione.

-

Il progetto, secondo una precisa dichiarazione del Ministro, si pone come primo passo di un’attività destinata ad ampliarsi progressivamente.

-

 

-

Le finalità di tale progetto sono quelle di fornire agli studenti e agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado uno strumento articolato e interattivo, ma anche occasioni di scambio e confronto per attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale ci offre.

-

 

-

Il progetto prevede, per l’anno scolastico 2007/2008, l’apertura in una apposita sezione dei siti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di una piattaforma per la consultazione e l’utilizzazione guidata di documenti e altro materiale che possa rivestire interesse per ricerche e approfondimenti nel campo della storia della Costituzione italiana, la sua attualità, le iniziative di riforma.

-

Sulla base di questo materiale si avvierà una prima azione formativa rivolta a 60 docenti provenienti da istituzioni scolastiche della secondaria di secondo grado individuate, in primo luogo, tra quelle che nel passato hanno realizzato esperienze sul tema della Costituzione o su tematiche affini, quali la legalità ed in base sia alla distribuzione territoriale sia alla rappresentatività dei diversi ordini di istruzione.

-

Per la Regione Veneto sono state individuate, dall’Ufficio Scolastico Regionale, quattro scuole che parteciperanno al progetto:

-

Liceo Scientifico  "Da Vinci"  Treviso
Liceo Ginnasio "Maffei" Verona
I.T.C. "Einaudi" Padova
I.T.C. "Alberti" San Donà di Piave (VE)

-

 

-

Il coordinamento del progetto è affidato ad un gruppo appositamente costituito.

-

 

-

L’intervento prevede due giornate di formazione da tenersi a Roma, durante le quali funzionari parlamentari ed esperti del MPI affronteranno, in una prospettiva didattica, tematiche inerenti la Costituzione.

-

L’attività sarà accompagnata e sostenuta dalla presentazione dell’ampio repertorio di materiale documentario che la Camera e il Senato metteranno a disposizione sui propri siti per tutto il mondo della scuola.

-

I docenti così formati dovranno predisporre e attuare con i propri alunni un progetto riguardante la Costituzione che preveda la realizzazione di un prodotto da parte degli studenti.

-

 

-

Il progetto si concluderà nel maggio 2008, con una “Giornata della Costituzione“, nell’ambito della quale saranno premiati i migliori progetti realizzati dagli alunni.

-

 

-

 

-

Sintesi del progetto nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione