Diritti umani e inclusione, libro a cura di Laura Nota, Marco Mascia e Telmo Pievani
I docenti dell'Università di Padova Laura Nota, Marco Mascia e Telmo Pievani hanno curato un libro intitolato Diritti umani e inclusione (editore Il Mulino, 2019). Il libro denota una particolare attenzione dell'ateneo patavino a questi temi, giacché si affianca al General Course "Diritti umani e inclusione", un corso trasversale offerto agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di laurea triennali e magistrali, finalizzato a favorire una maggiore consapevolezza della diversità presenti nel tessuto sociale, dei diritti umani e dell’importanza di costruire insieme una società inclusiva.
Il libro, che vede la partecipazione di numerosissimi autori, nasce dalla necessità di riflettere sulla costruzione di contesti inclusivi e capaci di dare vita ai diritti umani. Per tutto questo è necessario l’apporto di discipline e saperi diversi, che aiutino a tracciare delle nuove e originali traiettorie al fine di garantire opportunità e una piena partecipazione all’interno degli ambienti a tutte le persone. La sfida del volume è proprio quella di fornire una lettura multidimensionale dei contesti sociali attuali e un’analisi delle barriere all’inclusione, che vanno ben oltre quelle architettoniche, e si nascondono nel linguaggio, nelle abitudini, nei pregiudizi sociali, nelle scelte politiche; di declinare i contributi che diverse discipline possono fornire alla costruzione di contesti inclusivi, incentrati sui diritti umani e sul benessere delle comunità e di tutte le persone; di promuovere una mentalità e sensibilità inclusive e una visione interdisciplinare per avviare proficue collaborazioni anche di tipo professionale.
Il leitmotiv del volume è che l’università debba farsi carico del tema dell’inclusione, in quanto luogo per eccellenza in cui si combattono con le armi della conoscenza i pregiudizi, l’ignoranza e la superficialità delle relazioni.
Laura Nota insegna Counseling psicologico per l’inclusione delle disabilità e del disagio sociale e Career Counseling e progettazione professionale all’Università di Padova. È presidente della Società Italiana Orientamento e dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, fra saggi e articoli usciti su riviste italiane e internazionali. Marco Mascia insegna Relazioni internazionali all’Università di Padova, dove è titolare della Cattedra UNESCO «Diritti Umani, Democrazia e Pace» e presidente del corso di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance. Telmo Pievani, filosofo della scienza, evoluzionista e saggista, insegna Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova. È presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica e collabora con «Il Corriere della Sera». Con il Mulino ha pubblicato «La fine del mondo. Guida per apocalittici perplessi» (2012) e «La teoria dell’evoluzione» (2017).