diritti umani

EIUC: Conferenza diplomatica su "Trade and Human Rights", Venezia, 13 luglio 2013

Quattro piccoli uomini arancioni stilizzati a sinistra e la scritta "EIUC" in blu a destra.
© EIUC

Il 13 luglio 2013 l'EIUC - European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation - organizza l'annuale "Diplomatic Conference"  sul tema "Trade and Human Rights".

L'evento, che si terrà presso il monastero di San Nicolò del Lido di Venezia, è articolato in tre sessioni. Nella sessione mattutina i lavori verranno aperti dal presidente dell'EIUC, Horst Fischer, e dal presidente del Gruppo di lavoro "diritti umani" (COHOM) del Consiglio dell'UE, Engelbert Theuermann. Prenderanno la parola specialisti internazionali, professori e ricercatori provenienti dall'EIUC ed esperti nell'ambito dei diritti umani e della democratizzazione che lavorano nelle istituzioni europee, tra gli altri: Vital Moreira, europarlamentare; Frank Hoffmeister vice capo del gabinetto nel team del commissario europeo Karel the Gucht; Arancha Gonzalez, capo del personale presso l'Organizzazione mondiale del commercio; Francis Maupain, ILO.

Per la sessione pomeridiana sono previsti tre working groups che tratteranno la questione di come il commercio possa essere utile all'implementazione dei diritti umani nel quadro d'azione dell'Unione Europea.

La Conferenza si conclude con una sessione plenaria dove tutti gli interlocutori potranno confrontarsi, proponendo le raccomandazioni e suggerimenti maturati nel corso dei working groups.

Collegamenti

Parole chiave

diritti umani conferenza commercio equo solidale

Percorsi

Società civile