diritti umani

EIUC: Corso di formazione per osservatori elettorali internazionali

© EIUC

Il Centro europeo inter-universitario per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC) promuove un corso di formazione per osservatori elettorali internazionali. Il corso, strutturato in due moduli, è finalizzato ad introdurre il personale civile alla professione di osservatore elettorale e a fornire una completa conoscenza teorica e pratica di base per coloro che considerano l'osservazione delle elezioni come un possibile passo nella propria carriera professionale.

Elezioni aperte e legittime sono la base indispensabile per lo sviluppo sostenibile e una democrazia effettiva. Azioni a sostegno al diritto di partecipare a elezioni autentiche possono svolgere un ruolo importante nel sostenere la pace, la sicurezza e la prevenzione di conflitti. Questo tipo di supporto prende forma nei progetti di assistenza elettorale e nelle missioni di osservazione elettorale. Ciò richiede delle figure professionali qualificate e preparate. I due moduli sono pensati per partecipanti che non abbiano esperienza nel monitoraggio delle elezioni o per quegli osservatori che hanno partecipato ad un massimo di due missioni in qualità di osservatori a breve termine.

Il training è concepito per un pubblico di laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Sociologia, Filosofia, Antropologia o materie affini e verrà erogato interamente in lingua inglese. Pertanto, è essenziale la buona padronanza di questa lingua.
Il corso si terrà presso il Monastero di San Nicolò, Lido di Venezia. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 12 febbraio 2017.

Maggiori informazioni su costi ed eventuale possibilità di alloggio al link sottostante.

Collegamenti

Parole chiave

diritti umani osservazione elettorale sbocchi professionali

Percorsi

Opportunità per gli studenti/laureati