EIUC - Venice Academy of Human Rights: "Backlash against Human Rights?", Venezia, 4-13 luglio 2016
Nell’ambito della “Venice Academy of Human Rights”, programma di eccellenza nel campo dell’educazione ai diritti umani, il Centro Inter-Universitario Europeo per i Diritti Umani e la Democratizzazione (EIUC) organizza un seminario di studio e approfondimento intitolato “Backlash against Human Rights?”. L’evento si terrà presso il Monastero di San Nicolò, a Venezia - Lido, dal 4 al 13 luglio 2016.
I sistemi regionali e internazionali per i diritti umani sono stati recentemente sottoposti a numerose aspre critiche che hanno gettato luce su un ampio movimento di ritorno verso la sovranità nazionale e il concetto di Stato-nazione. La Corte Europea dei Diritti Umani è stata apertamente criticata e accusata di andare oltre le proprie competenze, intervenendo negli affari nazionali dei singoli Stati. Inoltre, una nuova radicalizzazione politica getta nuovi dubbi e ombre, dal punto di vista economico e sociale, sulla realizzabilità del progetto dell’Unione Europea e di altri processi di integrazione regionale.
La Venice Academy of Human Rights 2016 intende analizzare i recenti sviluppi adottando una prospettiva istituzionale, giuridica, politica in chiave interdisciplinare. Le lezioni e i seminari saranno tenuti da esperti e professori di rilievo internazionale e si focalizzeranno sull’espansione e la resistenza agli obblighi degli Stati in materia di diritti umani, sulle leggi e le politiche anti-terroristiche, sulle restrizioni di libertà e diritti civili, sui processi di esclusione e redistribuzione interni alla società e sulla crisi di legittimità dei diritti umani.
La Venice Academy of Human Rights è un programma di eccellenza nel campo dell’educazione, della ricerca e dello sviluppo ai diritti umani. Essa fornisce un importante forum per l’elaborazione di nuove idee, pratiche e politiche nel campo della ricerca, dell’educazione e della formazione ai diritti umani. La Venice Acacdemy ospita illustri esperti e professori per promuovere la ricerca, l’innovazione e lo scambio di conoscenze.
Il termine per la registrazione è fissato al 29 maggio 2016. Il seminario è aperto a professori, professionisti, ricercatori, studenti magistrali. Per ulteriori informazioni, consultare il link presente nel box sottostante.