Evento di Pace Sarajevo 2014: attività e proposte per un campo giovani internazionale

Marcia per la Pace Perugia-Assisi, 24 settembre 1995. Una foto panoramica dell'inizio del corteo con lo stricione di apertura che recita "Noi, popoli delle Nazioni Unite".

Il Comitato organizzatore dell’Evento di Pace di Sarajevo 2014, iniziativa dedicata alla pace e alla nonviolenza che avrà luogo nella capitale bosniaca dal 6 al 9 giugno 2014, invita i giovani attivisti di tutta Europa a partecipare e contribuire alle attività del campo giovani internazionale che verrà predisposto a Sarajevo nel corso dell’intero evento.

Il campo giovani, pensato come un luogo di incontro e scambio, darà la possibilità a giovani provenienti dalla Bosnia Erzegovina e dal resto di Europa di discutere e formarsi sui temi della pace e della nonviolenza attiva. Nel corso delle quattro giornate programmate per giugno 2014 saranno organizzate, infatti, sessioni plenarie, approfondimenti, laboratori e tavole rotonde sulle tematiche proposte; una fiera di pace, con la presentazione di diverse organizzazioni, esposizioni e manifestazioni; musica e film festival; eventi pubblici, azioni di strada, esibizioni artistiche, animazione nelle/con le scuole.

Il gruppo di lavoro appositamente costituito per organizzare le attività rivolte ai giovani invita le organizzazioni e i gruppi interessati a presentare proposte concrete per attività di dialogo e scambio interculturale, formazione sulla non-violenza, cultura, sport e arte, inviandole all'indirizzo youth@peaceeventsarajevo2014.eu.

L’Evento di Pace di Sarajevo 2014 è organizzato da un Comitato coordinatore al cui interno sono presenti rappresentanti di organizzazioni di diversi paesi quali Austria, Bosnia, Francia, Germania e Ungheria; per l’Italia partecipano attivamente il Comitato italiano per una cultura di Pace e Nonviolenza (di cui fanno parte anche il Centro Studi Sereno Regis, il Movimento Internazionale della Riconciliazione, il Movimento Nonviolento e Pax Christi) ed alcune organizzazioni aderenti alla Rete CCP.

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti sulla programmazione dell’Evento sono disponibili nel box sottostante.

Collegamenti

Percorsi

Società civile Opportunità per gli studenti/laureati