Nazioni Unite / ONU

FAO – Studio sul diritto al cibo nel quadro strategico globale sulla sicurezza alimentare delle Nazioni Unite

Alcuni profughi raggruppati in un campo in Sudan ricevono razioni di cibo; sullo sfondo il cielo scuro preannuncia l'arrivo di una tempesta.
© UN Photo

La FAO ha recentemente pubblicato uno studio sul tema “The right to food and global strategic frameworks: The Global Strategic Framework for Food Security and Nutrition (GSF) and the UN Comprehensive Framework for Action (CFA)”.

L’obiettivo dello studio è di garantire che Stati e Organizzazioni internazionali possano essere ritenuti responsabili della realizzazione dell’impegno di ridurre della metà, entro il 2015, la percentuale di popolazione che soffre la fame.

A tal fine, lo studio propone nuovi modi per integrare il diritto al cibo nei due quadri strategici delle Nazioni Unite sulla sicurezza alimentare: il “Quadro generale d’azione” (Comprehensive Framework for Action), adottato dalla Task Force di Alto livello del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla sicurezza alimentare globale; ed il “Quadro strategico globale per la sicurezza alimentare e la nutrizione” (Global Strategic Framework for Food Security and Nutrition), che sarà adottato dal Comitato sulla sicurezza alimentare mondiale della FAO nell’ottobre 2012.

Lo studio è stato pubblicato nel contesto di una collaborazione tra la FAO e l’Accademia di diritto internazionale umanitario e diritti umani di Ginevra.

Collegamenti

Parole chiave

alimentazione Nazioni Unite / ONU diritti economici, sociali e culturali