Festival della salute globale: webinar "Salute e diritti umani nell'epoca del neoliberismo globale"
Lunedì 13 luglio alle ore 17.00
sulla pagina Facebook del Festival della Salute Globale.
Nell'ambito della seconda edizione del "Festival della salute globale", in programma dal 12 al 15 novembre 2020, vengono proposte, attraverso la pagina Facebook, una serie di testimonianze, documenti ed interventi con i maggiori esperti di salute globale del mondo.
E' possibile seguire gli approfondimenti ogni lunedì, dalle ore 17:00 sulla pagina Facebook del Festival della Salute Globale.
L’appuntamento di lunedì 13 luglio è su “Salute e diritti umani nell’epoca del neoliberismo globale”.
Che cos’è il neoliberismo? E cosa c’entra con la globalizzazione? Perchè le disuguaglianze economiche sono aumentate durante l’era del neoliberismo globale? E quali effetti hanno le disuguaglianze economiche sulla salute? Quali politiche economiche sono necessarie al fine di proteggere la salute ora (in balia della pandemia COVID-19) e in futuro (minacciato dal cambiamento climatico)?
Autori:
Michele Alacevich, professore associato di storia economica, Università di Bologna, autore di "Breve storia della disugualianza" (Laterza)
Roberto De Vogli, professore associato di salute globale e psicologia del potere, membro del Consiglio direttivo del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Università di Padova, autore di "Progress or collapse: the crises of market greed (Routledge)
Il Festival è progettato dagli Editori Laterza, con la direzione scientifica di Stefano Vella e Walter Ricciardi, in collaborazione con il Comune di Padova e l’Università di Padova e in partnership con Medici con l’Africa - Cuamm.