Ong e associazionismo

Fondazione Anna Lindh: Lancio del Premio per il dialogo interculturale 2010

Logo ufficiale del Forum Anna Lindh 2010 per il dialogo interculturale nell'area euromediterranea. Ritrae una margherita stilizzata con i petali di colori diversi.
© ALF

La quinta edizione del Premio per il dialogo interculturale nella regione euromediterranea, promosso e assegnato dalla Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture, è dedicata al tema “assieme per la sostenibilità ecologica”.

Le organizzazioni di società civile che aderiscono ai 43 network nazionali della Fondazione hanno tempo fino al 20 maggio 2010 per nominare una persona o un'organizzazione conosciuta per il proprio ruolo nella promozione dell'azione interculturale allo scopo di affrontare le sfide ambientali di oggi e contribuire a trovare soluzioni comuni sulle questioni ecologiche.

I vincitori delle altre edizioni del Premio, co-finanziato dal 2006 dalla Fondazione Anna Lindh e dalla Fondazione Mediterraneo di Napoli (Capofila del network italiano della Fondazione Anna Lindh), sono stati:

1° edizione (2006), “Rispetto reciproco tra persone di religioni differenti o appartenenti a qualsiasi altra credenza”: Il Monastero di Deir Mar Musa (Siria);
2° edizione (2007), “Uomini e donne mano nella mano per l'eguaglianza di genere”: Rodi Kratsa (Grecia) - Jan Willems – Theatre Day Productions (Paesi Bassi/Palestina);
3° edizione (2008), “Dialogo attraverso l'arte”: Rima Maroun (Libano);
4° edizione (2009), “Dialogo per la pace e la coesistenza”: Combatants for Peace (Palestina/Israele);

Collegamenti

Parole chiave

ambiente dialogo interculturale euromediterraneo Ong e associazionismo dialogo tra le civiltà

Percorsi

Società civile