Giornata della memoria: le iniziative a Padova in occasione del 27 gennaio 2026
L’Organizzazione delle Nazioni Unite, istituita con la fine della seconda guerra mondiale, ha la responsabilità di mantenere la pace e sicurezza internazionale, attraverso la creazione di un mondo radicato nella giustizia, pace e nel rispetto dei diritti umani.
Con la ricorrenza della Giornata Internazionale della memoria delle vittime dell’Olocausto, istituita a livello nazionale dall’Italia con la legge 211 del 2000, e a livello internazionale dalle Nazioni Unite nel 2005, si intendono ricordare le vittime della Shoah e porre l’attenzione sull’importante ruolo della memoria e dell’educazione per la dignità e i diritti umani.
Le atrocità dell'Olocausto non devono essere dimenticate, perché non si ripetano. Tuttavia, oggi, in tutto il mondo, genocidi e pulizie etniche avvengono ancora sotto gli occhi di tutti. Per questo motivo, non è solo importante ricordare, ma anche agire quando la storia si ripete.
In occasione della Giornata della memoria segnaliamo alcuni eventi organizzati a livello locale dalla società civile a Padova:
22 gennaio 2026, ore 11:00
Inaugurazione della mostra "Lottare per la libertà, resistere a Padova: Egidio Memeghetti, l'università, la città" nelle scuderie di Palazzo Moroni
Dal 22 gennaio all'8 febbraio 2026. Orario: tutti i giorni 9:30-12:30 e 15:00-18:00. Ingresso libero.
26 gennaio 2026, ore 11:00
Il Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea dell’Università degli Studi di Padova offre l’opportunità di partecipare alla Lectio magistralis del Professor Simon Levis Sullam, dal titolo Storia e memoria della Shoah in Italia, nel nostro tempo, presso la Sala dei Giganti in Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 5.
La partecipazione all'evento è libera fino ad esaurimento dei posti. È possibile seguire l'incontro anche online nel canale Youtube dell'Università di Padova.
26 gennaio 2026, ore 15:00
Il Comune di Padova invita la cittadinanza alla commemorazione per la Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, prevede la deposizione di una corona di alloro in ricordo dei Caduti e gli interventi delle Autorità presso il monumento ai Caduti e dispersi di Russia, in via San Pio X.
26 gennaio 2026, ore 15:30
Si terrà l’evento Orazione civile in memoria della Shoah presso il Centro comunitario Parrocchia cristo Re. L’evento è ad ingresso libero.
26 gennaio 2026, ore 20:30
Si terrà lo spettacolo “Fino a quando la mia stella brillerà”, storia di Liliana Segre al Teatro Verdi.
27 gennaio, ore 9:00
Posizionamento delle Pietre d’inciampo dell’artista Gunter Demnig in ricordo di: Leopold Götz, deportato nel campo di sterminio di Auschwitz (via 8 febbraio 1848, 2) e Bruno ed Enzo Franco, deportati nel campo di sterminio di Auschwitz (via delle Piazze, 26).
27 febbraio, ore 10.30
Presso l’Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano via Altinate, 71, Interventi del prefetto di Padova, sindaco di Padova e del presidente della Comunità ebraica di Padova, con letture di brani scelti da parte dei ragazzi delle scuole cittadine, proiezioni di video a tema ed interludi musicali del Quartetto d’archi dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
28 gennaio 2026, ore 17:00
Presentazione del libro "I campi di Salò. Internamento ebraico e Shoah in Italia" di Carlo Spartaco Capogreco nella Sala Anziani di Palazzo Moroni.
Ingresso gratuito.