pace

Giornate di presentazione del Dottorato nazionale in Peace Studies, Roma, 12-14 novembre 2024

  • Data evento: 12-14 novembre 2024
  • Luogo: Piazzale Aldo Moro 5, Sapienza Università di Roma, Roma
National PhD in Peace Studies

Il 12, 13 e 14 novembre si tengono, alla Sapienza Università di Roma, le giornate inaugurali del nuovo Dottorato di Interesse Nazionale in Peace Studies, il quale costituisce un luogo di formazione e di ricerca interdisciplinare e innovativo sulle tematiche del conflitto e della pace.

Primo nel suo genere in Italia, il Dottorato in Peace Studies nasce per iniziativa di RUniPace, la Rete delle Università Italiane per la Pace (Rete CRUI). La Rete ne ha ispirato i valori istitutivi, la progettualità interdisciplinare, l'interazione costruttiva interateneo e fra mondo universitario e società italiana in senso lato, tenendo conto dei valori fondativi delle Università che ne sono parte e della CRUI che le riunisce.

Durante le tre giornate verrà presentata l'offerta formativa del Dottorato per l'a.a 2024/25 e i servizi ai Dottorandi. L'evento sarà un momento di accoglienza e occasione di ulteriore orientamento, per iniziare
insieme il percorso dottorale.

Alle giornate inaugurali parteciperanno il Coordinatore del dottorato, Prof. Alessandro Saggioro, i Coordinatori e le Coordinatrici dei Curriculum di ricerca, una rappresentanza del Collegio Docenti, il personale dell'Ufficio formazione post-lauream, della Segreteria Didattica, dei Servizi Bibliotecari, della formazione trasversale.

Sono previsti interventi di Laura Boldrini, Deputata già Presidente della Camera e una Key note lecture di Alice Nderitu, Special advisor for prevention of genocide delle Nazioni Unite.

Per maggiori informazioni, consulta il programma e la locandina allegati. 

Documenti

Collegamenti

Parole chiave

pace ricerca programma di dottorato