Padova Model UPR

Graz e Padova premiate nel Padova Model UPR 2024

La simulazione dell'Esame Periodico Universale si è tenuta dal 18 al 22 novembre
Mohamed Kheir, OHCHR officer, premia le migliori squadre del Padova Model UPR 2024
© Centro diritti umani, UNIPD

Il Padova Model UPR 2024, tenutosi presso il Centro Diritti Umani dell'Università di Padova tra il 18 e il 22 novembre, ha offerto ai 52 partecipanti una eccellente opportunità di comprendere a fondo i meccanismi e le dinamiche dell’Esame Periodico Universale (UPR). Gli studenti in rappresentanza delle Università di Padova, Bologna, Torino, Graz, Ratisbona e Guangzhou si sono messi alla prova su temi riguardanti i dei diritti umani in svariati paesi del mondo, il negoziato internazionale e la diplomazia, sperimentando una forma di apprendimento attivo e coinvolgente. Nel corso dell'interazione all'interno del Gruppo di Lavoro dell'UPR, nella simulazione della sessione del Consiglio dei Diritti Umani dedicata all’adozione delle raccomandazioni accettate o respinte, i partecipanti hanno imparato a valutare la situazione dei diritti umani negli Stati al centro di questo Model (Spagna, El Salvador, Kenia, Armenia, Turchia e Maldive) e nell'affrontare le violazioni dei diritti umani. 

Il successo della 7a edizione del Model è stato anche legato alla partecipazione di alcuni ospiti molto speciali, tra cui Guillaume Ngefa, Capo della Sezione UPR dell’Ufficio dell’Alto rappresentante delle Nazioni Unite per i diritti umani, che ha tenuto, in videoconferenza, il discorso di apertura; Mohamed Kheir, funzionario della stessa Sezione, che ha presenziato a tutti i giorni della simulazione e ha pronunciato il discorso di chiusura; e Laura Dolci, Senior Human Rights Officer, che ha partecipato online a una vivace sessione di domande e risposte con i partecipanti.

Ogni partecipante alla simulazione riceverà un Open Badge in Negoziazione Internazionale come riconoscimento delle proprie capacità e dei propri risultati. 

Al termine della simulazione sono state premiate cinque squadre così suddivise: 

Miglior Stato sotto esame – premio vinto dai rappresentanti delle Maldive: Clara Zausinger e Sascha Preßnig (Università di Graz);

Miglior Stato che avanza raccomandazioni – premio vinto dai rappresentanti delle Maldive, Janberk Nak e Ali İhsan Tanrıöver (Università di Graz);

Migliore Delegation di ONG – premio vinto dai rappresentanti di Care International, Marina Garcia Cunha e Rafaela Maria Barbara Paiva Francisco S Perugini (Università di Padova);

Miglior Delegazione di Istituzione nazionale per i diritti umani – premio vinto dai rappresentanti della Commissione Nazionale per i Diritti Umani del Kenya, Dakota Zehler e Natalie Montenegro (Università di Graz);

Miglior squadra secondo l’opinione dei partecipanti – premio vinto dalle rappresentanti della Commissione Diritti Umani delle Maldive, Maria Chiara De Cristofaro e Agata Ceciliot (Università di Padova).

Secondo i componenti del Segretariato, il gruppo responsabile dell'organizzazione e realizzazione del Padova Model UPR 2024, il coinvolgimento attivo dei partecipanti è stato fondamentale per il successo del Model di quest'anno. Tutti hanno mostrato di sapersi muovere nel campo della diplomazia per i diritti umani e hanno contribuito ad arricchire ogni fase della simulazione. Il professor Paolo De Stefani, promotore del Model, esprime gratitudine nei riguardi del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali che ha finanziato l’iniziativa e al Centro Diritti Umani dello stesso ateneo che ha ospitato gli incontri del Model e lo ha sostenuto con il suo fantastico staff, in particolare Luca Gazzola, Sofia Vanzan e Sofia Pieretti.

Il Model UPR 2024 è stato reso possibile dal Segretariato, un gruppo composto da studenti del Master in Human rights and multilevel governance e da  partecipanti all'edizione 2023 del Modello, coordinata da Sofia Pieretti. UPR Info e la Sezione UPR dell'OHCHR sono i principali partner del progetto.

Collegamenti

Pubblicazioni

Parole chiave

Padova Model UPR UPR

Percorsi

Centro diritti umani Opportunità per gli studenti/laureati