minori / infanzia

Il Sud Sudan ratifica la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino

Una donna esulta durante la cerimonia per l'indipendenza del Sud Sudan, dietro di lei altre persone con le mani alzate e sullo sfondo le sfilate della cerimonia.
© UNPhoto

Il 4 maggio 2015 il Sud Sudan è diventato il 195° Stato ad aver ratificato la Convenzione internazionale sui diritti del bambino. La Convenzione è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 ed è il trattato internazionale sui diritti umani che ha ricevuto il maggiore numero di ratifiche.

Il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del bambino ha plaudito all’iniziativa del Sud Sudan e ha fatto appello a tutti gli Stati che hanno ratificato la Convenzione affinché rinnovino il loro impegno nell’implementazione degli obblighi che da essa derivano al fine di offrire un’effettiva protezione dei diritti di tutti i bambini e bambine.

Il Comitato ha, inoltre, reiterato l’importanza di ratificare universalmente anche i tre Protocolli Addizionali alla Convenzione, i quali fanno riferimento a temi specifici sui diritti del bambino, quali: il traffico di bambini, la prostituzione e la pornografia infantile, il coinvolgimento di bambini nei conflitti armati e la possibilità per i bambini di fare ricorso al Comitato per gravi violazioni dei propri diritti.

Collegamenti

Strumenti internazionali

Parole chiave

diritto internazionale dei diritti umani minori / infanzia bambini soldato