educazione

Istituto universitario Kurt Bösch e Università di Friburgo: nuovo ciclo del Master in studi avanzati sui diritti dei bambini

Primo piano di un bambino nepalese che vende delle bibite.
© UNESCO

Il nuovo ciclo del Master in studi avanzati sui diritti dei bambini, organizzato congiuntamente dall'Istituto Universitario Kurt Bösch di Sion e dall'Università di Friburgo, comincerà il prossimo 4 febbraio 2013. Si tratta di un programma part-time internazionale a carattere interdisciplinare della durata di due anni.

La scadenza per presentare le domande di ammissione è fissata per il 30 settembre 2012.

Il programma è pensato per professionisti che operano nel campo dei diritti dei bambini: avvocati, psicologi, sociologi, giudici, operatori sociali, funzionari governativi, personale di ONG, docenti e giornalisti.

I partecipanti devono frequentare 7 moduli obbligatori della durata di una settimana nel corso dei due anni del programma ed elaborare un programma di formazione individuale composto da due compiti: la redazione di un rapporto e la presentazione di una tesi di master.

I temi di ciascun modulo sono i seguenti: 1) Il contesto dei diritti dei bambini, 2) Studi e metodologica di ricerca sull'infanzia, 3) Diritti dei bambini e diritto internazionale, 4) Lavoro minorile e educazione, 5) Diritti dei bambini in contatto con la giurisprudenza, (6) Diritti dei bambini con riferimento alla sanità e alle migrazioni; 7) Strategie di controllo e implementazione.

L'insegnamento di questi moduli obbligatori ha luogo in Svizzera presso le sedi delle due università organizzatrici.

Il costo per l'intero programma è di 14.400 franchi svizzeri (12.000 euro) e non include i costi del viaggio, del vitto, e dell'alloggio.

Collegamenti

Parole chiave

educazione minori / infanzia università Svizzera ricerca

Percorsi

Società civile Opportunità per gli studenti/laureati