Jacopo Tognon e Antonella Stelitano presentano a Treviso il libro “Sport, Unione Europea e diritti umani”
Sabato 25 febbraio il prof. Jacopo Tognon e la dott.ssa Antonella Stelitano hanno presentato a Treviso il loro libro "Sport, Unione Europea e diritti umani. Il fenomeno sportivo e le sue funzioni nelle normative comunitarie e internazionali". Il volume nasce con l'obiettivo di fornire una visione del fenomeno sportivo con particolare attenzione alle strutture principali di governo, alle implicazioni sulle normative comunitarie, al contributo che può portare nel campo della tutela e della promozione dei diritti umani.
Jacopo Tognon è Avvocato e si occupa di giustizia sportiva in qualità di Arbitro del Tribunal Arbitral du Sport di Losanna e quale Presidente della Corte Federale Federazione Ciclistica Italiana. È docente di Diritti Umani e Sport nel Diritto dell'UE (Modulo Europeo Jean Monnet) nel Corso di Laurea Magistrale in Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace dell'Università di Padova e autore di varie pubblicazioni e saggi in materia con particolare riferimento al Diritto comunitario dello Sport.
Antonella Stelitano è laureata in Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Padova. Si dedica da anni agli studi sul tema dello sport e delle relazioni internazionali con particolare riferimento a olimpismo, sport, pace e diritti umani.