La pace al di là della violenza. La sfida dell’Ecologia Transdisciplinare, in occasione dei 30 anni della Carta delle Transdisciplinarità Firenze, 7 Novembre 2024
- Data evento: giovedì 07 novembre 2024
- Ora: 8:30 - 19:00
- Luogo: Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze
Il 7 novembre 2024, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà il Colloquio Transdisciplinare: "La pace al di là della violenza. La sfida dell'Ecologia Transdisciplinare" nell'ambito della Celebrazione dei 30 anni della Carta della Transdisciplinarietà, dalle ore 8:30 alle 19:00.
Programma
Apertura della Celebrazione
Alessandra Petrucci, Rettrice Università degli Studi di Firenze
Rappresentanze dell’UNESCO, del Comitato Internazionale della Celebrazione, della regione Toscana
Lezione Magistrale
Edgar Morin, Direttore di ricerche Emerito al CNRS
Que peut la Transdisciplinarité et la pensée complexe pour la paix?
L'evento presso l'Università di Firenze sarà preceduto da un collegamento in mondovisione al link www.youtube.com/live/5o9A3ybVy9E che avrà inizio mercoledì 6 novembre alle ore 12.00 in Italia per la Celebrazione mondiale del 30esimo anniversario della Carta della Transdisciplinarietà.
La Celebrazione Internazionale del 6 e 7 novembre 2024 ripercorre il cammino della Carta a partire dai suoi fondatori Basarab Nicolescu e Edgar Morin, analizza l’emergenza della Transdisciplinarità (TD) tra il XX e il XXI secolo attraverso una molteplicità di studi e centri di ricerca, formazione ed azione nel mondo. Negli ultimi 30 anni, la Carta è stata il punto di riferimento e di approfondimento anche del Secondo e Terzo Congresso Mondiale TD, in Brasile (2005) e in collegamento remoto dal Messico in oltre 40 Paesi, a causa della pandemia del COVID (2020-2021).
Le iniziative sono organizzate da Transcomplexa & ENAH, Città del Messic; CIRET, Parigi; Cattedra Transdisciplinare UNESCO Sviluppo Umano e Cultura di Pace, Università degli Studi di Firenze (CTU)
Per maggiori informazioni consulta il programma allegato.