antropologia

L'addio a Jane Goodall

Jane Goodall

Il primo ottobre di quest’anno il mondo ha perso un’ etologa e antropologa nota in tutto il mondo per i suoi studi sul comportamento degli scimpanzé e per il suo impegno ambientalista. Le sue ricerche sulla vita dei primati iniziarono nel 1960, in Tanzania, facendo riconsiderare tutto quello che su di loro si conosceva. Nata a Londra nel 1934 s’interessò alla vita animale fin da piccola e la sua attenzione si rivolse soprattutto all’Africa dove si trasferì nel 1957. E’ stata la fondatrice dell'Istituto Jane Goodall, per la ricerca, l’educazione e la conservazione, impegnato nello studio e nella tutela delle grandi scimmie antropomorfe. L’Istituto Jane Goodall, nato nel 1977, è presente in 25 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia. Per il suo impegno scientifico, sociale e politico ha ricevuto numerose onorificenze e ci ha lasciato un'eredità colossale.

Quando incontri uno scimpanzé, incontri una personalità individuale. Quando un cucciolo di scimpanzé ti guarda, è come se fosse un bambino. Abbiamo una responsabilità verso di lui. (Jane Goodall)

https://www.janegoodall.it/

https://www.janegoodall.it/index.php/chi-siamo/jane-goodall/bio/ per conoscere la sua incredibile biografia.

Per chi ha Netflix cercate la sua ultima intervista pubblicata postuma (solo in inglese) Dr. Jane Goodall Le ultime parole famose.

Se vi piace leggere: Il libro della Speranza
Manuale di sopravvivenza per un pianeta in pericolo
di Jane Goodall e Douglas Abrams

Parole chiave

antropologia ambiente inclusione biodiversità giustizia climatica