diritti umani

L'Agenzia ONU per i rifugiati (UNHCR) in allarme per gli oltre 114 milioni di sfollati a causa della guerra

I rifugiati rohingya attraversano a piedi l'insediamento di Balukhali nel distretto di Cox Bazar in Bangladesh.
© UNICEF

Le molteplici guerre in corso in tutto il mondo, come in Ucraina, Sudan, Repubblica Democratica del Congo e Myanmar, nonché le crisi di diversa natura in Somalia e Afghanistan, stanno causando preoccupazione e allarme per gli sfollati e la conseguente violenza. L'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha dichiarato che oltre 114 milioni di persone nel mondo sono state costrette a fuggire da casa a settembre 2023, a causa di conflitti, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. Il numero è aumentato di 1,6 milioni dalla fine del 2022.

Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha invitato la comunità internazionale a lavorare a stretto contatto per porre fine ai conflitti in modo che gli sfollati possano tornare a casa. La dichiarazione di Grandi include la preoccupazione per gli eventi in corso a Gaza, in Sudan e altrove.

Questi importanti temi saranno affrontati durante il secondo Forum globale sui rifugiati che si terrà a Ginevra dal 13 al 15 dicembre.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

 

Collegamenti

Parole chiave

guerra rifugiati diritti umani