L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dialoga con la società civile per la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo del millennio
Gli Stati membri delle Nazioni Unite si incontreranno a New York nel prossimo mese di settembre per un Summit di alto livello sugli Obiettivi di sviluppo del millennio (MDGs), con l’intento primario di accelerare i progressi verso il raggiungimento degli MDGs entro il 2015.
In preparazione al Summit, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con risoluzione A/RES/65/184, ha chiesto al proprio Presidente di organizzare una “Audizione interattiva informale dell’Assemblea Generale con le organizzazioni non-governative, le organizzazioni di società civile ed il settore privato”. Tale incontro ha avuto luogo lo scorso 14-15 giugno presso il quartier generale delle Nazioni Unite a New York. I temi affrontati nel corso dell’Audizione sono stati i seguenti:
- Costruire un domani migliore: azioni locali, strategie nazionali e strutture globali;
- Partnership uguale ed inclusiva: responsabilità nella lotta alla povertà;
- Sviluppo sostenibile e crisi strutturali;
- Dalle parole alle politiche: meno 1660 giorni.
Le conclusioni dell’Audizione saranno incluse in un Rapporto del Presidente dell’Assemblea Generale e costituiranno un input ufficiale per le deliberazioni dei Governi, nel momento in cui saranno chiamati a negoziare il documento finale del Summit sugli MDGs.
Gli interventi dei partecipanti ed altre utili informazioni sono consultabili all’indirizzo web sottostante.