Le iscrizioni per lo European Master’s Programme in Human Rights and Democratisation (EMA) sono aperte
Il bando di candidatura per l'anno accademico 2024/2025 è ora aperto.
-
Scadenza per i candidati non appartenenti all'UE e tutti gli studenti con borsa di studio: 12 febbraio 2024
-
Scadenza per i candidati dell'UE e autofinanziati: 16 aprile 2024
L'EMA è un corso annuale a tempo pieno che fornisce un approccio all'apprendimento orientato alla pratica e alle policy che combina prospettive legali, politiche, storiche, antropologiche e filosofiche dei diritti umani e della democratizzazione con attività di costruzione di competenze e un'esercitazione sul campo.
Le studentesse sono formate da accademici di spicco che rappresentano le università partecipanti all'EMA, da esperti e da rappresentanti di organizzazioni internazionali e ONG, studiando in un ambiente multiculturale.
Il programma prepara i partecipanti a lavorare in organizzazioni nazionali, internazionali, governative, intergovernative e non governative, nonché in istituti di ricerca che si occupano di diritti umani e democratizzazione.
Il Programma è organizzato dal Global Campus of Human Rights, una rete mondiale di università che cerca di far progredire l'educazione ai diritti umani e alla democrazia. L'EMA è stato fondato in collaborazione con 43 università di tutti i Paesi membri dell'UE, del Regno Unito e della Svizzera.
EMA è sia un programma residenziale che un programma di scambio. Il primo semestre, da settembre 2024 a gennaio 2025, si svolge presso il Global Campus of Human Rights di Venezia, mentre il secondo semestre, da febbraio a luglio 2025, si svolge presso una delle 43 università partecipanti sparse in tutta l'UE, oltre che nel Regno Unito e in Svizzera.
Prima di presentare la domanda, leggere attentamente i requisiti di ammissione indicati nel Bando di Candidatura. Per presentare la domanda, è necessario compilare il modulo online ai seguenti link:
Candidati non appartenenti all'UE e tutti gli studenti con borsa di studio: https://apply.gchumanrights.org
Candidati dell'UE e autofinanziati: https://apply.gchumanrights.org